Equilibratura e Convergenza

EQUILIBRATURA E CONVERGENZA

Il nostro team si occupa con cura e precisione del cambio gomme di autovetture, scooter e moto, garantendo un risultato sicuro e assicurato.

I tecnici altamente qualificati di Jolly Gomme, sono specializzati nella bilanciatura elettronica delle ruote.

equi

CONVERGENZA

La scorretta convergenza degli pneumatici contribuisce a un’irregolare usura dello pneumatico stesso a tal punto da generare anomalie in fase di sterzata con conseguente affaticamento del conducente e un prematuro ed irregolare consumo degli pneumatici.

Il necessario processo di convergenza consiste nel mettere a punto l’angolatura delle ruote del veicolo, in maniera tale da proteggere gli pneumatici affinché viaggi correttamente rispetto al reale baricentro del veicolo.

Ogni ruota ha il suo specifico assetto geometrico (incidenza, campanatura e convergenza) indicato dal costruttore del veicolo. I segnali più comuni di un’incorretta convergenza del veicolo sono: il consumo veloce e non uniforme degli pneumatici oltre che la propensione del veicolo a deviare lateralmente.

Se si palesano, alcuni di questi problemi è molto probabile che il vostro veicolo necessiti di una convergenza computerizzata.

Rivolgetevi in tal caso a Jolly Gomme. Il nostro Team impiegherà attrezzature computerizzate di ultima generazione, per fare in modo che l’esecuzione delle operazioni di convergenza avvenga alla perfezione e senza alcuna marginalità di errore.

EQUILIBRATURA

Quando gli pneumatici non sono equilibrati, a certe velocità si generano sempre spiacevoli vibrazioni del veicolo.

Come conseguenza gli pneumatici e le sospensioni si usurano in modo irregolare fino a terminare precocemente la loro vita. È buona abitudine assicurarsi del bilanciamento dei propri pneumatici sia dopo il primo montaggio sui cerchi che in seguito ad un montaggio post riparazione o d’inversione degli stessi (anteriore/posteriore.)

Il controllo dell’equilibratura degli pneumatici dovrebbe essere eseguito fin dai primi segni di vibrazione percepibili dal conducente.

Per bilanciare le ruote, il team di Jolly Gomme monta le stesse su un’equilibratrice che fa girare la ruota al fine di segnalare i punti più pesanti dell’assemblato. Il sistema di bilanciamento mostra ai nostri tecnici, dove collocare i pesi (in posizione diametralmente opposta sulla superficie del cerchio per pareggiare lo squilibrio).