Cambio Gomme estate/inverno. Perché sostituire stagionalmente gli pneumatici?
L’obbligo di sostituzione per gli pneumatici invernali è dettato dal fatto che questi servono proprio ad ottimizzare le condizioni di sicurezza stradale in quanto garantiscono la massima aderenza su strade innevate, ghiacciate o piovose.
Il materiale con cui sono fatti tali pneumatici non indurisce con le basse temperature e fornisce al veicolo una migliore aderenza al manto stradale.
Tali gomme, progettate per la stagione fredda, se mantenute in uso nel periodo estivo sono però soggette ad usura e contribuiscono all’aumento dei consumi di carburante, a causa del loro maggiore attrito sull’asfalto.
Al contrario, gli pneumatici estivi sono fatti con una mescola più dura al fine di evitare il relativo deterioramento nel momento in cui questi sono a contatto con il manto stradale bollente.
È consigliabile eseguire sempre il cambio gomme estate/inverno per avere degli pneumatici adatti ad affrontare al meglio le condizioni stradali dovute ai cambi climatici.
La sostituzione degli pneumatici invernali sul proprio veicolo è, inoltre, un obbligo la cui violazione comporta pesanti sanzioni.
Hai bisogno di immagazzinare stagionalmente le gomme invernali o estive?
Se hai problemi di spazio non ingombrare il tuo garage con pneumatici che non stai adoperando. Presso il centro specializzato Jolly Gomme ti offriamo un pratico servizio di deposito: un magazzino adeguatamente attrezzato per la custodia degli pneumatici invernali ed estivi durante i periodi di inutilizzo garantendo loro una conservazione ottimale
Cosa aspetti? Affidati subito a Jolly Gomme. Ti forniremo, inoltre, assistenza nel montaggio e smontaggio degli pneumatici stagionali e ti daremo le giuste indicazioni per tenere al meglio le tue gomme.